Giovedì 01.12.2011
ore 19
Presentazione dei progetti con Brave New Alps, Jacopo Candotti, Helmut Heiss, Eva Mair, Maja Malina, Katherina Putzer
Inaugurazione della Commontheke
Freitag 02.12.2011
ore 15-18
Misurare pubblico e comune
Workshop a cura di Andrea Mubi Brighenti e Pierangelo Schiera (Trento)
Che cosa significa misurare pubblico e comune? In questo workshop, invitiamo i partecipanti a riflettere intorno alle esigenze di “pubblicità” e “comunalità” che si manifestano nella nostra vita quotidiana e nelle nostre rivendicazioni collettive. Vorremmo invitare a provare a visualizzare i momenti e i modi in cui avvertiamo l’esperienza di essere in pubblico, di essere in comune.
> Iscrizione entro il 29.11.2011 all’indirizzo info@lungomare.org
ore 19
La città è un bene comune?
Conferenza di Pierangelo Schiera (Trento)
La città è un diritto?
Conferenza di Maria Chiara Tosi (Venezia)
La città con il suo tessuto di spazi collettivi e la sua mutevole organizzazione è il terreno sul quale possono formarsi e affermarsi nuovi e vecchi diritti di cittadinanza. Tra questi il diritto ad uno spazio confortevole, salubre e sicuro esercita una significativa influenza sulla qualità della vita quotidiana, sulla crescita delle diseguaglianze e sulla possibilità di convivenza tra diversi.
> Introduzione e moderazione: Andrea Mubi Brighenti / segue una discussione
Sabato 03.12.2011
ore 14-17
Bene comune, commons, community?
Una passeggiata attraverso il quartiere Gries con: Katherina Longariva, blufink (Bolzano)
interventi di: Franceso Minora, professionaldreamers (Trento)
> appuntamento: Pz. Mazzini (davanti allaRAI)
Quali esperienze ci offre la città e come la viviamo? Che cosa sono i beni pubblici, i beni comuni e come influenzano noi e la nostra convivenza? Come si imprime la proprietà privata nella nostra esistenza? La passeggiata che proponiamo intende sollecitare un dialogo tra gli interessati invitandoli a osservare un quartiere da una nuova prospettiva. È possibile pensare la convivenza umana al di là dei confini del privato? Come potrebbe essere realizzabile questa convivenza? Quali sono i luoghi che la favoriscono? Con la nostra azione vi invitiamo ad esplorare e a sperimentare insieme diverse forme del vivere comune.
ore 19
Jam-Session at Lungomare