Questo Glossario è una collezione di termini in ordine alfabetico con significati, pensieri e collegamenti coordinati; è uno strumento dinamico, di cui i primi contenuti sono stati formulati nella settimana di ricerca -fase 1-. Veranno continuamente creati altri significati, punti di vista, e appariranno altre parole chiave. Esso è flessibile e mutevole ed accoglie il discorso dell’attuale progetto “Azioni Simboliche per il Nostro Presente” .
La maggior parte dei contributi sono pubblicati in lingua originale e documentano i processi di lavoro, incontri, conversazioni etc. Questo glossario non vuole trasmettere contenuti e significati statici ed aggrapparsi a loro, ma si distingue con dichiarazioni contradittorie, ripetitive e interrogative; le coordinate dei contributi cambiano di continuo e quindi riflettono la complessità del nostro campo di ricerca e del lavoro comune.
Probbabilmente si ha la possibilita d’allenarsi parecchio leggendo ed essendo in cerca di contenuti del Glossario. Com’è il contenuto, dov’e`? Ogni parere funziona come una prefazione per il seguente; potrebbero essere tutti prefazioni che hanno il desiderio di divenire qualcos’altro. Il Glossario colleziona e innaugura; cio dovrebbe bastare per lavorarci.